Search results for " scuola"
showing 10 items of 191 documents
Grafici di funzione nella Scuola Primaria
2009
Il seguente articolo mostra i risultati di una sperimentazione didattica condotta in una quarta classe di Scuola Primaria relativa alla lettura e comprensione di grafici di funzioni. Le lezioni si sono svolte in assetto laboratoriale, facendo uso di un sensore di movimento. La nostra ricerca corrobora i precedenti lavori sugli strumenti MBL, secondo cui l’uso del sensore di movimento permette agli studenti di migliorare le competenze riguardanti la lettura, comprensione e interpretazione di grafici cinematici; inoltre mostra che l’utilizzo del sensore di movimento migliora tali competenze rispetto ad altri tipi di grafici, e in particolare, grafici di funzioni rappresentati fenomeni statist…
Il "viaggio nel viaggio": prima ricognizione nelle scuole primarie di Palermo per favorire l'inserimento scolastico del minore adottato
2013
Il ruolo dell'assistente alla comunicazione nella scuola in una prospettiva pedagogica. Riflessioni e risultati di un'indagine nella città di Palermo
2012
Decisione pubblica e responsabilità dell’amministrazione nella società dell’algoritmo
2019
In the information society, algorithms are increasingly employed to take crucial decisions that affect people’s life. By including, excluding, classifying and ranking, algorithms decide prizes and penalties, benefits and liabilities, both in the private and in the public sector: health, employment, education, finance, housing, and even criminal justice. Despite being often presented as scientific, objective and neutral, made of numbers, rules and data, this is rarely the case: in fact, algorithms adopt predictive models which involve critical judgements based on questionable opinions, beliefs, values, biases and sometimes prejudices. Algorithmic decisions are also highly resistant to legal …
Chimica in Cucina
2014
Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale
2018
La capacità decisionale è da sempre considerata fondamentale perché oltre ad essere esercitata nella vita quotidiana, risulta particolarmente importante nella scelta professionale. I giovani devono prendere delle decisioni professionali molte volte durante la propria vita; formare a queste competenze è uno dei compiti principali della scuola. Il contributo presenta un’indagine esplorativa che ha come oggetto lo sviluppo del processo decisionale degli studenti di scuola secondaria che svolgono percorsi di Alternanza scuola-lavoro. L’attività di ricerca ha coinvolto 516 studenti di scuola secondaria di secondo grado delle province di Palermo e Agrigento nell’a.s. 2016/2017.
Il caso Webern. Ricostruzione di un delitto
2021
La sera del 15 settembre 1945, a guerra ormai conclusa, il compositore Anton Webern fu assassinato da un cuoco dell'esercito americano. Le circostanze del delitto sono rimaste in parte senza spiegazione e proiettano un'ombra sulla biografia di Webern nel suo complesso. Il libro traccia un profilo biografico del compositore, con particolare riferimento agli ultimi anni della sua vita e mistero della sua morte. On the evening of September 15, 1945, when the war was over, the composer Anton Webern was assassinated by a cook of the American occupation army. The circumstances of the crime remain in some respects unsolved and cast a shadow over Webern's biography as a whole. The book is a portrai…
El aprendizaje a distancia y los adolescentes en el momento de la pandemia: espacialidad e interacciones
2021
Il capitolo esplora alcune modalità attraverso cui gli studenti adolescenti hanno vissuto e stanno vivendo lunghi periodi di apprendimento a distanza a causa delle misure anti-pandemia. Lo studio qui proposto si basa su una ricerca che ho condotto nel 2021 con un approccio geografico e semiotico in una scuola secondaria di Palermo. I destinatari sono sette studenti dello stesso anno scolastico, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, a cui è stato chiesto di elaborare un breve testo che descrive come avevano affrontato in tutto o in parte i periodi di formazione a distanza. El objetivo de este trabajo es explorar algunas de las formas en que los estudiantes adolescentes han vivido y están exp…
Gesti per pensare, pensieri per comunicare
2009
La comunicazione in famiglia, lo sviluppo dell'autostima e la motivazione allo studio
2007
Communication within the family, especially between parents and children, can strongly affect the self-esteem of a student, which in its turn affects its motivation to study and therefore its school performance. A number of positive strategies are suggested.